martedì 7 giugno 2011

E3 2011: la Nintendo distrugge la concorrenza ancora una volta

Porca miseria!
Scusate la caduta di stile, ma la Nintendo stupisce ancora una volta, e forse lo fa nella maniera più roboante di tutti i tempi, portando alla nascita la fantomatica tanto attesa nuova console: la Wii U.
Guai a chiamarla una versione perfezionata della Wii, sarebbe una blasfemia tecnologica. Questa è una console totalmente nuova, che offre qualcosa mai visto, aprendo così una nuova era di videogiochi, l'ottava per le home consoles.
Partiamo dalla cosa più rivoluzionaria di tutte: il controller.
La IGN ci era andata vicino, il controller ha uno schermo al suo interno, e indovinate un po'? È touchscreen. 6,2 pollici di meraviglia, che non funge solo come "pulsante", ma è anche uno schermo vero e proprio! Mi spiego meglio, se ad un certo punto mentre giocate, viene la necessità di dover cambiare canale, questo schermo del controller prende il posto dello schermo della TV, in modo che il gioco non finisca per causa di forze maggiori. Per non parlare di come è composto questo controller: 2 levette analogiche (una a sinistra e una a destra ovviamente), il classico control pad, i tasti A, B, X, Y, i tasti L e ZL (che ricordano i tasti LB e LT della Xbox) con i loro gemelli R e ZR (idem per la somiglianza ovviamente), i tasti + e -, e certo il tasto Home.
Ma adesso arriva il bello (non era già bello scusa?): microfono, motion control, giroscopio, accellerometro e videocamera, grazie alla quale sarà addirittura possibile effettuare videochiamate.
Inoltre questa bestia sarà compatibile con il WiiMote e i suoi accessori (Wii Wheel, Balance Board e Wii Gun), e potrà trasferire foto e immagini dal pad semplicemente "lanciandoli" verso la TV.
Immagine completa, con miniatura della console, il joystick in dettaglio, e una immagine prototipo della stratosferica grafica che questa console propone
La console invece, a livello di potenza bruta, ha finalmente raggiunto le rivali, con una grafica assurda, molto probabilmente anche meglio della Xbox 360 che è stata anche definita come la più realistica, ma forse la Wii U aumenta lo standard per la parola "realismo".
Questa console ha tutto quello che manca al suo predecessore, ha un browser, sarà possibile vedere video o immagini ed ascoltare musica.
Prima immagine della console, che dire... wow
È stato annunciato che il primo lavoro a cui si sta lavorando con terze parti è il nuovo gioco della serie LEGO, quindi la Nintendo collabora con la Warner Bros. 
Ci sono anche tanti capi delle più importanti case produttrici di giochi come la Electronic Arts o la Ubisoft, che hanno parlato in un video dicendo che ci sono collaborazioni con la Nintendo, tra i titoli più importanti ci sono Darksiders 2, Tekken, Batman: Arkham City, Dirt, Alien: Colonial Marines, Ghost Recon Online, Metro Last Night, di cui ci sono stati video prototipo.
Ma sicuramente la killer application sarà qualcosa interamente realizzato da Nintendo (si parla di un nuovo Smash Bros), quindi prepariamoci ad essere stupiti... ancora.


Ma non è finita qui!
Non si è parlato solo di Wii U, ma finalmente si parla seriamente di 3DS, dopo che un anno fa c'è stato l'annuncio. Finalmente arrivano nomi veramente importanti, dopo che solo Zelda, di prossima uscita, ha fatto parlare di sé per un po'.
Quattro nomi per fare breccia nel cuore dei nintendari: Super Mario, Kid Icarus, Mario Kart e Star Fox. Dei titoli totalmente nuovi che sicuramente non deluderanno dato i nomi. C'è molta curiosità per Kid Icarus, dato che è dal '92 che non si fa vivo.
È stato annunciato anche un sequel di un gioco che non è stato per console portatili, ma è stato per GameCube, ovviamente si parla di Luigi's Mansion. Il secondo capitolo arriva su 3DS non come remake in versione portatile, ma come vero e proprio nuovo capitolo del gioco che ha reso magnifico il GC.
Per quanto riguarda i giochi sviluppati con terze parti (che sono tantissime), spiccano su tutti Driver, Resident Evil e Metal Gear.


Ovviamente si è voluto festeggiare il 25° anniversario della nascita di The Legend Of Zelda, con uno spettacolo che ha aperto questa giornata dell'E3. Con l'orchestra ufficiale del gioco che ha accompagnato Shigeru Miyamoto nell'annunciazione del nuovo titolo della saga di Zelda.


Parlando di Pokémon ci sono altrettante novità: dall'e-shop del Nintendo 3DS è in arrivo il Pokédex 3D, gratuito per i possessori di Pokemon Bianco e Nero, e con questo Pokédex per scaricare e/o scambiare i Pokémon ed inserirli in foto reali, come se fossero vicini a noi.


È stata un'ora e un quarto di magia e intrattenimento per chi ama la Nintendo come il sottoscritto, è stata una giornata storica, non solo per l'azienda di Kyoto, ma per l'universo videoludico in generale, con un nuovo balzo verso il futuro, con ovviamente Iwata, Fils-Aime e Miyamoto davanti a tutti, Steven Ballmer o Kazuo Hirai che sia.


Una cosa è certa, Nintendo è sempre all'avanguardia, e anche quest'anno ha distrutto la concorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento