giovedì 30 giugno 2011

Wii U: riassunto generale

È passato quasi un mese dall'annuncio del Wii U, e giorno dopo giorno ci sono state sempre più notizie ed informazioni a riguardo, ecco quindi un riassunto che al momento fa capire come sarà il nuovo prodotto Nintendo.
Il giorno dell'annuncio si è parlato maggiormente (se non totalmente) del controller, che NON è la nuova console, e questo si sa già, ma si ripete per evitare confusioni. Questo controller ha come innovazione uno schermo da 6,2 pollici (15,7 centimetri) e sarà touch screen. Purtroppo non è multitouch, quindi non si possono trascinare e spostare elementi come se fosse un mouse, ma solo selezionarli, e questa è una perdita, anche se non tragica, ma comunque i più fanatici potrebbero irritarsi.
Un'altra cosa tristemente vera è che per il momento non si potranno usare più di un nuovo controller alla volta, ma bisogna continuare ad usare i WiiMote, probabilmente collegando obbligatoriamente il WiiMotion Plus, in caso quest'ultimo non sia già incorporato nel joystick. Altra pecca, decisamente sbagliata questa volta, che potrebbe creare guai, è che il controller per i primi tempi non è vendibile separatamente. Questa è una mossa a mio modo di vedere ingenua da parte della Nintendo, che sicuramente avranno pensato che dato che non si può usare più di un joystick alla volta non c'è bisogno di comprarlo, e quindi non vendendolo avrebbero risparmiato tantissimo, però nel caso sciagurato che si rompa? Sarà impossibile reperirne un'altro e quindi game over!
La console vera e propria, concludendo gli aspetti negativi, non leggerà DVD e Blu-Ray, perché, come giustamente si è scusato Mr. Iwata, è inutile rendere Wii U un media center con lettore DVD, dato che il costo dell'applicazione sarebbe troppo elevato, ed inutile dato che ormai ci sono già tanti dispositivi che leggono DVD o Blu-Ray, quindi sarebbe un costo inutile, che graverebbe anche sul prezzo che dovrà spendere ogni singolo giocatore. Inoltre la console è retrocompatibile solo con i giochi del Wii ed i suoi accessori.


Adesso passiamo alle informazioni "double face", dove le notizie possono essere buone o cattive a discrezione di chi legge.
Il touchscreen è resistivo, in parole semplici rileva la pressione che gli si viene applicata a differenza dei touchscreen capacitivi che sfruttano gli elettroni presenti nel nostro corpo, quindi con lo schermo resistivo del Wii U sarà possibile utilizzare pennini o indossare guanti; inoltre la temperatura di lavoro oscilla tra i -15°C e i +55°C circa e a tutte le umidità ed il costo di questo schermo è minore di quello capacitivo.
Il joystick, anche se può lavorare autonomamente, senza che la TV di casa sia accesa, non è comunque da considerare anche come console portatile, in quanto deve restare collegato in modo wireless con la console vera e propria, che fa i calcoli durante il gioco.
La console al suo interno supporta una memoria flash, di dimensioni ancora sconosciute, ma supporta anche hard disk esterni che si collegano con un cavo USB e schede SD.
Il supporto della console si chiama Idensity e i dischi avranno una capacità massima di 25 GB.
Il Wii U monta una CPU con architettura derivante dal Watson, un supercomputer costruito da IBM. Il versante grafico è sempre affidato ad AMD, che ha confermato che utilizzerà un chip grafico proprietario simile a quello delle Radeon HD. Non hanno però specificato a che modello si riferissero.


Infine, ecco le buone notizie, che ogni amante del Nintendo già conosce ed adora.
La console ha una uscita per l'HDMI, ciò significa che la grafica può arrivare fino ai 1080p, però i giochi Wii non sono upscalabili in HD.
Si può navigare su internet, effettuare videochiamate, trasferire immagini e video dal joystick alla TV "lanciandole" dallo schermo touchscreen.
Il joystick non darà problemi a livello di peso o sarà ingombrante, dato che ogni persona che lo ha provato con mano ha detto che è molto leggero e comodo da utilizzare.
Il caro Presidente della Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, ha confidato in un'intervista a Venture Beat che la console avrà delle capacità di calcolo ed una grafica nettamente migliori delle attuali regine PS3 e XBox 360, anche se il vero confronto effettivamente dovrebbe essere fatto con le future PS4 e XBox 720, aggiungerei io. Inoltre finalmente la Nintendo si sta mobilitando per avere un servizio online almeno al pari delle avversarie, sperando che sia gratuito. Non sarà il punto di forza di questa nuova console però almeno i desideri dei fan saranno esauditi avendo un prodotto simile alle già acclamatissime PlayStation Network e XBox Live.
Come ultima cosa, forse la più importante per i gamers, Shigeru Miyamoto si è confessato sull'argomento prezzo. "Siamo sempre stati sensibili su questo argomento, oggi non si spende tanto per il divertimento, soprattutto da parte dei genitori verso i loro figli. Tra tutte le industrie, credo che la Nintendo sarà quella che centrerà al meglio il rapporto qualità/prezzo. Forse siamo stati un po' avventati, utilizzando un pad con schermo touchscreen e una scheda grafica molto potente, ma comunque la Wii U avrà un prezzo abbordabile."
Quindi credo che si possa ipotizzare un prezzo che vada tra i 250€ e i 400€, certo è tanta la differenza, ma la mancanza di dati ufficiali permette solo ipotesi molto estese.


Beh, credo che tutto sia stato spiegato, mancano ancora molte ufficialità, sperando che al Tokyo Game Show (dal 15 al 18 Settembre) vengano esposte tutte le qualità e le potenzialità di questa console, togliendo finalmente questi dubbi che, è vero che non è passato neanche un mese, ma già ci stanno tormentando.

Nessun commento:

Posta un commento